Coibentazione con poliuretano a spruzzo

CoibentaCasa.it Coibentazione con  poliuretano a spruzzo in Calabria

La coibentazione con poliuretano a spruzzo permette di intervenire efficacemente su tetti e sottotetti, muri perimetrali, intercapedine e solai.

È uno dei modi più economici per migliorare l’efficienza energetica degli edifici vecchi o nuovi ovvero ridurre il fabbisogno di energia per riscaldare o raffrescare gli edifici con la tecnica della spruzzatura andiamo a formare uno strato di isolamento capace di adattarsi anche alle superfici più complesse.Il risultato finale è una superficie uniforme e calpestabile.

L’isolamento del fabbricato si ottiene formando una barriera che blocca la dispersione del calore attraverso le murature, i solai e le coperture dell’edificio consentendo di controllare meglio la temperatura interna con un minimo dispendio energetico indipendentemente dalle condizioni atmosferiche esterne.

CARATTERISTICHE

Il poliuretano è un materiale leggero che non sovraccarica la struttura esistente.
Resistente a temperature che vanno da -40 fino a 120 °C, ed all’attacco di agenti biologici.
Uno dei principali punti di forza è la durata nel tempo delle caratteristiche tecniche del materiale isolante.

Sebbene sia classificato come materiale combustibile, l’isolamento poliuretanico non brucia senza fiamma ne fonde o cola quando viene scaldato e può contribuire a limitare la propagazione dell’incendio.
I sistemi di isolamento poliuretanico superano i regolamenti in materia di sicurezza antincendio e i requisiti assicurativi per un’ampia serie di applicazioni.

 VANTAGGI

L’elevata capacità isolante del poliuretano rispetto agli altri materiali permette di ottenere lo stesso grado di isolamento con uno spessore notevolmente inferiore.  Un altro vantaggio dell’isolamento poliuretanico dal punto di vista della salute e della sicurezza è che la schiuma non contiene fibre libere irritanti, per cui è semplice e gradevole da manipolare e non richiede dispositivi di protezione ulteriori come maschere o guanti.
Il poliuretano è inoltre resistente e non viene danneggiato dalla circolazione di persone o carichi che vi gravano durante la normale manutenzione.

Dal punto di vista ambientale è da considerare che durante il suo ciclo di vita l’isolamento poliuretanico consente di risparmiare 100 volte più energia rispetto a quella impiegata per realizzarlo.

La coibentazione con poliuretano a spruzzo è tra le soluzioni più efficaci per le opere di riqualificazione energetica degli edifici esistenti grazie a:

Facilità di applicazione
Posa veloce
Leggerezza
Adattabile ad ogni tipo di superficie
Calpestabilità
Durata nel tempo
Alta tenuta all’acqua
Nessuna demolizione
Bassi costi

 

Related posts

Leave a Comment